Kurt ha sempre sentito il desiderio di lavorare il legno.
Sapeva, come la vita gli aveva dimostrato, che il più delle volte un suo hobby si sarebbe trasformato in una nuova vocazione, o sarebbe comunque diventato più di un semplice hobby.
Da professore di matematica era diventato musicista e ora una nuova passione si stava sviluppando, portandolo dall’essere musicista a essere tornitore del legno.
Così, nel 2016, Kurt ha frequentato i corsi di tornitura in legno con il maestro Martin Adomat in Allgäu. Era talmente affascinato dal legno e dal processo creativo della tornitura del legno, che per prima cosa ha allestito un laboratorio nel suo capanno da giardino.
Il risultato sono state le ciotole per uso privato. Da quel momento ha tornito e progettato dalla mattina alla sera: si è messo in moto un enorme processo creativo.
Gli dava un enorme piacere poter produrre qualcosa di utile con le sue mani e poterlo sviluppare ulteriormente.
La spinta a continuare a fare passi avanti, in questo modo, ha continuato ad aumentare. Un giorno Alexander ha fatto capire a suo padre, che quei bellissimi oggetti non dovevano rimanere solo per il capanno da giardino, ma dovevano anche raggiungere il mondo di eventuali interessati.
Così Kurt e Alexander hanno iniziato a disegnare il loro logo. L’idea è nata dalla combinazione della firma, ovvero l’autografo di Kurt, con il sigillo Drechsler e la scritta “handmade South Tyrol”.
L’idea è diventata sempre più chiara e alla fine non è rimasta solo un logo, ma è stata impressa in un sigillo, una specie di moneta, che ora si trova come certificazione di autenticità sul lato inferiore di tutti i nostri manufatti.
Nel 2017 il capanno da giardino, trasformatosi ormai in officina, è diventato decisamente troppo piccolo per Kurt. Alexander ha immaginato di creare uno showroom con i prodotti, collegato a un’officina, dove si potesse mostrare alle persone quello che solo lui poteva osservare con suo padre, come un pezzo di legno si trasformava in un bel prodotto naturale.
All’inizio del 2018 è stata posta la prima pietra dell’attuale negozio (showroom) e dell’officina KurtArt, a Castelrotto, in via Dolomiten 4B.
Il 7 ottobre 2018 finalmente KurtArt ha aperto la sua manifattura, che consiste in un negozio/showroom collegato all’officina. Una sala di vendita accogliente e versatile con vista sull’officina è diventata il nuovo punto di partenza.
All’inaugurazione hanno partecipato numerosi visitatori e amici, ma anche celebrità della musica come la band Frei.Wild (gruppo rock di Bressanone), Tracy Merano (cantante pop di Merano) e i colleghi della band di Kurt, i Kastelruther Spatzen.
Da allora il negozio è aperto tutti i giorni e Kurt, dopo l’attività musicale, può dedicarsi con verve e con gioia alla sua ulteriore passione nell’ambito della produzione creativa.
Poiché l'idea di KurtArt è stata portata avanti in modo creativo fin dall'inizio da Kurt e da suo figlio Alexander, nel 2019 Alexander e sua moglie Melanie hanno deciso di chiudere, dopo 15 anni, il loro negozio a Wolkenstein (Soul Fashion / Fashion and Music) e di lavorare a tempo pieno per KurtArt.
Dal novembre 2019 KurtArt è una società a nome collettivo. Alexander ha trovato la sua nuova area di responsabilità nei settori Managemant, Internet Shop & Sales. La nuora Melanie mette a frutto la sua creatività nella vendita e nella produzione di idee regalo, consistenti in prodotti in legno fatti a mano e in cuscini di pino cembro cuciti a mano.
Il tuo Kurt Art Team