In quest’ultimo campo ha conseguito il dottorato in matematica all'Università di Innsbruck. Negli anni Ottanta ha iniziato a insegnare presso la scuola secondaria di primo grado di Castelrotto, sull’altipiano dello Sciliar, dove ha lavorato per più di 20 anni.
Nell'ottobre 1998 la sua vita professionale è cambiata. Dalla correzione dei compiti scolastici e dei test è passato agli spartiti musicali, che per lui significavano il mondo.
È diventato il chitarrista e la seconda voce della band di maggiore successo della scena folk di tutti i tempi, i "Kastelruther Spatzen".
Nell'ambito degli "Spatzen", Kurt ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo germanofono per oltre 20 anni.
Dal 2016 Kurt ha intrapreso un nuovo cammino nel settore artigianale.
La sua passione per la lavorazione del legno e per l'artigianato lo ha portato a intraprendere un percorso completamente nuovo: il mondo del tornio.
Così ha seguito dei corsi con il maestro tornitore Martin Adomat nell'Allgäu. Un po’ alla volta ha iniziato a prendere il suo posto nell'entusiasmante e variegato mondo del tornio.
Il 2016 è l’anno della nascita della "KurtArt".
Kurt gestisce ora l'azienda e l'officina KurtArt a Castelrotto (Dolomiten Straße 4B) insieme al figlio Alexander e alla nuora Melanie.
Qui potete guardarlo ogni minuto in diretta, mentre crea i suoi prodotti al tornio e comprare la sua arte fatta a mano.
Nel tempo che gli rimane Kurt è in tournée con i Kastelruther Spatzen.
Dice:
"E' perfettamente complementare alla musica.
Lavorare il legno è il contatto diretto con la natura".
"In entrambe le attività, qualcosa di nuovo viene creato dal pensiero,
e va a toccare il cuore delle persone".
Kurt Dasser